Continua il dibattito tra la senatrice Pamela Orrù e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti sull’esercitazione militare della Nato “Trident Juncture 2015” che si terrà dal 21 ottobre al 6 novembre nella base del 37° Storno dell’Aeronautica militare di Trapani-Birgi.
A preoccupare la parlamentare è l’influenza dell’esercitazione sul traffico civile proprio a causa dei gravi danni subiti nel 2011 dall’aeroporto “Vincenzo Florio” durante il conflitto libico.
Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha fatto sapere che i decolli avverranno in modo scaglionato, senza interferire con il traffico aereo locale. « L’attività di volo si svolgerà nelle aree del mare Tirreno meridionale, limitando l’impegno dello spazio aereo attestato sull’aeroporto di Trapani ai soli decolli e atterraggio. La sicurezza dei voli sarà garantita da un rigido controllo da parte degli organi preposti, allo scopo di salvaguardare la sicurezza del personale e della popolazione, oltre che la tutela ambientale del territorio», ha assicurato.
Il ministro Pinotti ha infine evidenziato come nel periodo dell’esercitazione sarà prevista la presenza nei territori di Trapani e Marsala di circa 1000 militari italiani e provenienti da diversi paesi della Nato, con positive ricadute per l’indotto economico del trapanese.