Esercitazione congiunta tra bersaglieri del 6° Reggimento di Trapani e marines statunitensi di stanza presso alla Naval Air Station di Sigonella.
L’attività, sviluppatasi in più giornate, è stata condotta al lago Rubino, area addestrativa a pochi chilometri da Trapani, ha dato modo ai fanti piumati dell’Esercito e ai loro colleghi statunitensi, di sviluppare in sinergia l’attività di pianificazione e condotta di azioni operative complesse.
In particolare, durante l’esercitazione, è stato simulato l’attacco mediante il “colpo di mano” da parte di un plotone misto nei confronti di una postazione a difesa. L’attività, ha rappresentato l’occasione per affinare le capacità di interoperabilità e compatibilità delle procedure in ambito internazionale, nonché momento di confronto e crescita sulle caratteristiche tecniche di mezzi e materiali in dotazione alle due Forze Armate.
Durante la giornata conclusiva è stata svolta un’attività con l’utilizzo del nuovo Veicolo Blindato Medio (VBM) “Freccia” in dotazione al 6° Reggimento Bersaglieri.