A “EricèNatale – Il borgo dei presepi” protagonista lo scorso fine settimana non solo il cinema con la proiezione del film “Aspromonte – La terra degli ultimi” ma anche la musica con diversi concerti in Vetta.
Sabato pomeriggio, il concerto “Terra Madre”, con i Musicanti di Gregorio Caimi che hanno messo in risalto i suoni e le atmosfere della Sicilia. Domenica pomeriggio, sempre nella cornice della chiesa di San Giuliano, è andato in scena lo spettacolo delle cinque “Christmas Ladies”, un viaggio nella tradizione della musica afro-americana per un progetto siciliano realizzato dalla fondazione The Brass Group che ha allietato gli amanti della musica jazz e soul.
I prossimi eventi del calendario di “EricèNatale” prevedono per domani, 24 dicembre, a partire dalle 16.30, per le vie di Erice il concerto della Drepanum Dixie Band con brani dixieland, del jazz internazionale e classici rivisitati.
Il giorno di Santo Stefano, alle ore 19, nella chiesa di San Giuliano, andrà in scena “Quanno nascette Ninno”, pastorali e repertori del Natale in Sicilia con Mario Incudine.
Canti e tradizioni natalizie saranno reinterpretati in chiave etnica, alla riscoperta delle radici e della lingua dialettale siciliana, dal poliedrico artista siciliano che sarà accompagnato da Emanuele Rinella, alle percussioni, e dal maestro Antonio Vasta. Lo spettacolo ripropone il fascino del Natale attraverso una musica popolare che non può e non deve essere dimenticata, assieme agli antichi “cunti” recuperati dalla viva voce degli anziani e riproposti in chiave moderna.