Sebbene non abbia raggiunto la soglia del 65%, a Erice l’amministrazione, per ora guidata da Gianni Mauro, si ritiene soddisfatta dalla raccolta differenziata nel territorio. Erice è arrivata al 59%, risultando, comunque, tra gli enti locali con popolazione superiore ai 25mila abitanti più virtuosi, sempre in ambito di gestione di rifiuti.
«Lo ritengo un traguardo importante che mette in luce l’impegno e l’attenzione mostrata sul tema della raccolta differenziata – commenta il vicesindaco Gianni Mauro -. Il riconoscimento ci inorgoglisce e ci incoraggia a percorrere la strada già intrapresa verso un ambiente più pulito e, quindi, salubre. Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che si possa fare ancora meglio, ma ciò dipende anche dalla sensibilità dei cittadini, dall’attenzione nella separazione dei materiali e dal contrasto sinergico nei confronti di quelle sacche d’inciviltà che mettono in discussione gli sforzi dell’amministrazione e della stragrande maggioranza degli ericini».
La cerimonia di premiazione si è svolta al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento regionale della Protezione civile in collaborazione con il Dipartimento Acqua e rifiuti, sotto l’egida della Presidenza della Regione. A ritirare il riconoscimento sono stati dipendenti del Comune di Erice.