“Ancora una volta e nel giro di pochissime ore, la politica locale è scossa da notizie di tale manifesta gravità, che non possono che spingere i soggetti e gli organismi politici attivi sul territorio, a profonde riflessioni e disamine. Attenti e sensibili alla tutela di quei presidi e valori a cui dovrebbe ispirarsi l’azione Politica, oggi ancora di più, urliamo la necessità di porre attenzione alle questioni di Moralità Politica, discendenti dalle note e recenti questioni di cronaca giudiziaria”.
Con queste parole il segretario di Cives, Piero Spina, prende atto della situazione ad Erice dopo la sospensione della sindaca Daniela Toscano e annuncia che “È stato così deciso un totale, immediato e incondizionato, disimpegno dalla carica assessoriale ricoperta nel Comune di Erice dall’assessore Giuseppe Spagnolo. È stato chiesto a quest’ultimo di formalizzare immediatamente, nella giornata odierna, le dimissioni dalla carica”.
Questo è avvenuto dopo la convocazione di un Direttivo del Movimento Cives, nel corso del quale “è maturata la necessità impellente di dare un forte segnale a tutti gli operatori della politica del Trapanese. Una necessità che è figlia di un sentimento di profondo rispetto nei confronti dei valori e principi della politica pura e di sviscerato e incondizionato amore nei confronti del nostro Territorio”.
“Confidiamo che il nostro gesto, possa ispirare e trovare consenso anche da parte degli gli altri Soggetti Politici interessati” conclude Spina.