L’alberghiero di Erice “Ignazio e Vincenzo Florio” nei giorni scorsi ha ospitato una delegazioni di studenti Erasmus provenienti da una scuola di Malaga che è partner del progetto Ka2 European Menu call 2018, già avviato lo scorso anno.
Le attività svolte sono state programmate in funzione delle quattro mobilità previste, propedeutiche all’organizzazione e alla realizzazione di un “Food Festival” finale, che si terrà ad aprile a Erice, in collaborazione con diversi stakeholders locali.
L’intento è quello di offrire al territorio un’esperienza interculturale significativa: un percorso gastronomico tra Italia e Spagna, durante il quale sarà possibile degustare le specialità culinarie dei due paesi paesi partner, preparate, “raccontate” e contestualizzate dagli stessi studenti italiani e spagnoli.
L’alberghiero “Florio” proporrà anche una giornata dedicata a un ulteriore incontro culturale che vedrà protagonisti anche studenti e docenti del Portogallo, della Germania e della Lituania, Paesi partner di un nuovo progetto Erasmus+, “Ka2-call 2019”: Let`s share our heritage, our culture, our future. Insieme all’Istituto ericino partecipano al progetto tre licei europei: Ernestinenschule Gymnasium di Lubecca in Germania; Agrupamento de Escolas Abade de Bacal di Braganza inPortogallo e Kedainiai-Sviesioji Gumnasium di Keidainiai in Lituania.
Il progetto prevede diversi tipi di attività didattiche, finalizzate alla consapevolezza di un unico patrimonio culturale europeo, tramite il confronto e lo scambio di conoscenze, competenze, strumenti didattici multimediali e buone prassi.
Al termine di ciascuna delle quattro mobilità previste, ogni scuola realizzerà un proprio ebook tematico, a seconda dell’aspetto del patrimonio culturale europeo approfondito, anche in relazione agli specifici indirizzi di studio attivati.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…