TRAPANI. Tempo di bilanci per l’assessore Vincenzo Abbruscato. Tra le numerose cose fatte in questi pochi mesi l’assessore pone l’accento su molti temi. Riguardo i servizi demografici e il personale afferma di essere “molto soddisfatto per ciò che stato fatto nei settori di pubblica istruzione e servizi sociali. Siamo riusciti a far ripartire il Distretto Socio Sanitario 50 con progetti da 3 milioni e 600 euro dove il Comune è capofila e gli uffici, che ringrazio pubblicamente, hanno risposto celermente alle indicazioni date”. Entrando nel dettaglio sono stati progettati 4 cantieri lavori per un totale di 60 lavoratori per 3 mesi e 11 cantieri di servizi per 210 soggetti svantaggiati. A questi vanno aggiunti 35 cittadini che per 6 mesi effettueranno il servizio Civico. Grande attenzione anche ai meno fortunati: gli anziani soli. Sono stati infatti stanziati all’assistenza domiciliare agli anziani circa di 115.000 euro. “È uno di quei servizi che l’amministrazione tiene particolarmente. Vogliamo – continua Abbruscato – inoltre dare questo servizio in modo efficiente. Abbiamo fatto degli sforzi e abbiamo stanziato i fondi”. Abbruscato si concentra su ciò che è filosofia che ha spinto il Comune: “Se si vuole dare un aiuto concreto, secondo me, bisogna assolutamente dare attenzione a fondi come questi. È un modo per risvegliare le nostre coscienze e penso che bisogna stare vicino agli anziani: per me è un atto dovuto”. Abbruscato è l’unico politico che fa parte della giunta Tranchida. Mantiene le deleghe agli affari generali, l’organizzazione e gestione del personale, gli appalti e contratti, i servizi demografici, i servizi alla persona, pubblica istruzione, sport, servizi sociali e politiche giovanili e del lavoro e rapporti con il Consiglio comunale.
Particolare attenzione anche alla pubblica istruzione dove nei mesi precedenti si è registrato un aumento del 50% fondi per funzionamento Scuole (aumentato di 45 mila €), la modifica del regolamento della mensa scolastica con agevolazioni anche per i non residenti e gli alunni stranieri e l’apertura con relativo avviso per ulteriori 15 lattanti presso gli asili nido comunali.
“Infine, sono contento dell’apertura della delegazione di Borgo Madonna che è in attesa di ricevere dal ministero la terza postazione per la carta d’identità elettronica ma il pensiero va anche ai lavoratori che finalmente sono stati stabilizzati: 13 lavoratori ed è stata avviata la procedura per altri 13 lavoratori ex LSU della Biblioteca Fardelliana”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…