Donne, violenza e difesa personale, incontro con gli studenti promosso da Co.tu. le Vi.

“Non più sola, consapevole di potersi difendere. Non è grande chi ti vuol far sentire piccola”. Questo il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione Co.Tu. le Vi. e svoltasi stamattina al
teatro “Ariston” di Trapani davanti ad una platea di studenti delle scuole di Trapani, Erice, Marsala e Castellammare del Golfo.

Il tema è stato quello della difesa della donna, spesso vittima di logiche violente e aggressive perpetrate sia in ambito pubblico sia – cosa ancor più grave ed insidiosa – tra le mura domestiche.

L’attività si inserisce tra quelle organizzate dall’associazione presieduta da Aurora Ranno nell’ambito del Progetto “Trapani è Donna” finanziato e patrocinato dall’Amministrazione comunale del capoluogo.
“Co.tu. le Vi., già dal 2008, si è resa promotrice della lotta contro tutte le forme di violenza, dapprima con lo Sportello di ascolto “Diana” e poi con la fondazione – si legge nella nota diffusa alla stampa – di una realtà associativa che ad oggi copre il territorio regionale siciliano e
parte della rete anti violenza presente nel territorio della regione Lazio, pro quota con
l’Associazione EmotivAzione”.

Il messaggio che i relatori hanno, a vario titolo, portato all’attenzione degli studenti è stato
quello di non sottovalutare mai la problematica della violenza e di costruire gli strumenti idonei per poterla prevenire, riconoscere e contrastare. Durante l’incontro sono state proposte anche alcune dimostrazioni pratiche di difesa personale.