Domani, 14 marzo, è la Giornata mondiale del rene. La clinica Medical Center, in via Partanna 8 a Trapani, aderisce all’iniziativa della Società Italiana di Nefrologia (Sin) che, assieme alla Fondazione Italiana del Rene Onlus (Fir), organizza in tutta Italia la “Settimana della prevenzione sulle malattie renali”.
I controlli gratuiti sono previsti sono la visita nefrologica, l’esame delle urine, glicemia e pressione arteriosa.
Due gli appuntamenti: domani presso la clinica Medical Center dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e domenica 17 marzo 2019 presso la Postazione della Croce Rossa in via Conte Agostino Pepoli (nello spazio pedonale antistante Santuario Maria SS. Annunziata a Trapani) dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
“Spesso – fa notare il Direttore Sanitario dottore Andrea Re – non ci si accorge dell’insorgere della patologia renale, perché non ha sintomi importanti. Addirittura un italiano su sei potrebbe avere una compromissione di grado medio della funzione renale e addirittura il 3 per cento di livello medio-avanzato. La malattia renale cronica è una patologia in costante crescita – prosegue Re – ed è ormai un problema clinico, sociale e anche economico importante. È realistica la stima che nella popolazione adulta in Italia il 10-12 per cento della popolazione abbia un iniziale danno renale, ma il problema rimane ancora poco conosciuto e sottovalutato perché spesso clinicamente senza sintomi, almeno nei primi stadi della malattia. Con esami semplici e poco costosi – conclude il Direttore Sanitario – del sangue e delle urine e talvolta con un’ecografia renale, è possibile accertare la presenza di malattia”.
Domani, inoltre, saranno presenti le più alte autorità del centro regionale trapianti CRT: la dottoressa Bruna Piazza, che patrocinerà l’evento, ed il dottor Armando Lombardo presidente ANED.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…