Domani, 14 marzo, è la Giornata mondiale del rene. La clinica Medical Center, in via Partanna 8 a Trapani, aderisce all’iniziativa della Società Italiana di Nefrologia (Sin) che, assieme alla Fondazione Italiana del Rene Onlus (Fir), organizza in tutta Italia la “Settimana della prevenzione sulle malattie renali”.
I controlli gratuiti sono previsti sono la visita nefrologica, l’esame delle urine, glicemia e pressione arteriosa.
Due gli appuntamenti: domani presso la clinica Medical Center dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e domenica 17 marzo 2019 presso la Postazione della Croce Rossa in via Conte Agostino Pepoli (nello spazio pedonale antistante Santuario Maria SS. Annunziata a Trapani) dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
“Spesso – fa notare il Direttore Sanitario dottore Andrea Re – non ci si accorge dell’insorgere della patologia renale, perché non ha sintomi importanti. Addirittura un italiano su sei potrebbe avere una compromissione di grado medio della funzione renale e addirittura il 3 per cento di livello medio-avanzato. La malattia renale cronica è una patologia in costante crescita – prosegue Re – ed è ormai un problema clinico, sociale e anche economico importante. È realistica la stima che nella popolazione adulta in Italia il 10-12 per cento della popolazione abbia un iniziale danno renale, ma il problema rimane ancora poco conosciuto e sottovalutato perché spesso clinicamente senza sintomi, almeno nei primi stadi della malattia. Con esami semplici e poco costosi – conclude il Direttore Sanitario – del sangue e delle urine e talvolta con un’ecografia renale, è possibile accertare la presenza di malattia”.
Domani, inoltre, saranno presenti le più alte autorità del centro regionale trapianti CRT: la dottoressa Bruna Piazza, che patrocinerà l’evento, ed il dottor Armando Lombardo presidente ANED.