Nuovo sversamento di liquami a San Giuliano, la spiaggia cittadina più utilizzata dai cittadini trapanesi. Questa volta, il problema è nato nella parte inerente al Comune di Erice.
È stato disposto con decorrenza immediata, a scopo precauzionale, il divieto di balneazione e di pesca lungo il litorale Nord del Lungomare Dante Alighieri – San Cusumano, nel tratto compreso 150 metri a monte e 150 metri a valle del punto di prelevamento del campione di acqua di mare (in corrispondenza del pannello 35), che è stato prontamente delimitato con le transenne.
Un litorale martoriato che vede al momento un altro divieto di fronte l’isola ecologia, nel tratto del Comune di Trapani.
Insomma, i problemi sono molteplici, sia dal punto di vista sanitario che da quello fognario. Infatti, tutto è nato a seguito del travaso di liquami dalla fognatura al canale di scarico delle acque bianche a causa di un’otturazione con il provvedimento che è stato adottato di concerto tra il Comune, l’ASP e l’ARPA.
Il Comune di Erice fa sapere che al momento la ditta incaricata a verificare il problema dello scarico a mare avrebbe già individuato il punto di otturazione e provvederà, nei tempi tecnici necessari, a realizzare un bypass con pompa e tubazione volante al fine di avere certezza della risoluzione del problema.