C’è anche Castellammare del Golfo tra i Comuni siciliani che beneficeranno dei fondi stanziati dalla Regione Siciliana per interventi contro il dissesto idrogeologico. Il contributo è di 650mila euro per contrastare il rischio di caduta massi in corrispondenza del molo del porto della cittadina.
Si tratta, in totale, di oltre 17 milioni di euro che sono stati oggetto della rimodulazione di alcuni fondi del Patto per il Sud operata dalla giunta regionale attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico diretto da Maurizio Croce.
«Lo stanziamento di queste somme – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario di governo dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico – mette in condizione i Comuni interessati, che si sono presentati con i progetti definitivi, di avviare subito i lavori. Altri ne stiamo acquisendo attraverso la struttura commissariale. Abbiamo deciso di innescare un meccanismo di causa-effetto virtuoso, al quale ogni ente locale deve ispirarsi. Esigiamo, in questo senso, uno scatto di efficienza e, come sempre, siamo pronti a mettere a disposizione anche le nostre strutture, lì dove ci siano amministrazioni in difficoltà. Ma non ci possiamo assolutamente permettere di lasciare preziose risorse dormienti per tempi infiniti in attesa che si arrivi alla progettazione degli interventi».