Arrestati dalla Polizia due degli autori della sassaiola avvenuta prima dell’incontro di calcio Marsala-Acireale di domenica scorsa 29 settembre. Si tratta del 24enne Davide Zizzo e del 18enne Alessio Ampola, accusati del reato di lancio di oggetti contundenti in occasione di manifestazione sportive.
Circa mezz’ora prima dell’inizio della gara, mentre la tifoseria acese transitava nei pressi dell’ingresso del settore ospiti, un gruppo di appartenenti alla tifoseria marsalese “Vecchie Maniere”, ha dato il via a disordini nel largo Stadio Municipale.
In particolare, hanno lanciato sassi e altri oggetti contro i rivali acesi nonostante la presenza dello sbarramento creato con i mezzi delle forze dell’ordine posizionati proprio per evitare contatti tra le due tifoserie. Altri due soggetti, inoltre, dall’interno del vicino mercato ortofrutticolo, procuravano il materiale da lanciare, passando poi i pezzi di tufo da lanciare attraverso la recinzione.
La partita, a causa di altri precedenti negativi tra le due tifoserie, era particolarmente attenzionata e sono stati messi in campo tutti gli accorgimenti necessari ad evitare contatti tra le tifoserie. Un precedente di segno contrario si era verificato, il 16 dicembre 2018, quando i tifosi dell’Acireale avevano effettuato un agguato ai tifosi del Marsala, al seguito della squadra che giocava a Troina, a cui avevano sottratto uno striscione. Nel marzo scorso, inoltre, in occasione della partita Marsala-Acireale aveva intercettato, nelle vicinanze del “Lombardo Angotta”, un gruppo di ultras in possesso di mazze e bastoni e in quell’occasione erano stati, tra l’altro, emessi 13 provvedimenti di Daspo.
Dall’esame delle videoriprese effettuate dalla Polizia Scientifica, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Marsala e della Digos di Trapani sono giunti ad identificare Ampola e Zizzo, “immortalati” mentre lanciano i sassi contro i tifosi ospiti e le forze dell’ordine. Nell’occasione un agente è rimasto ferito.
I due sono stati arrestati in “flagranza differita”, cioè entro 48 ore dai fatti, come è previsto nel caso di manifestazioni sportive e quando è non possibile operare immediatamente per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica.
Stamane l’arresto è stato convalidato e il giudice ha disposto per Zizzo e Ampola, in attesa del processo, la misura cautelare dell’obbligo di firma, presso il Commissariato di Marsala, cinque volte a settimana, compresi sabato e domenica, tra le ore 15 e le ore 16.
I soggetti che hanno aiutato i due arrestati, R.A. e G.A., di cui uno minorenne, sono stati invece denunciati a piede libero. Nei confronti di tutti gli indagati sarà anche emesso un apposito provvedimento di DASPO del Questore di Trapani.
Le indagini del Commissariato di Marsala e della Digos – come hanno riferito la dirigente Matilde Corso e il dirigente Andrea Linzitto – proseguono per identificare gli altri soggetti che hanno partecipato ai disordini all’esterno dello stadio e al lancio di oggetti all’interno della gradinata in direzione del settore ospiti dove erano sistemati i tifosi dell’Acireale.
La nostra diretta della conferenza stampa alla Questura di Trapani
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…