Discarica tra Università e Cimitero, esposto in Procura dell’Osservatorio per la legalità

Una discarica a cielo aperto con rifiuti, alcuni anche pericolosi come vecchie taniche in amianto, alle spalle del Polo Universitario e nelle vicinanze dell’entrata di servizio al Cimitero comunale. A denunciare la situazione di degrado è l’Osservatorio per la Legalità, il cui responsabile, l’avvocato Vincenzo Maltese, è stato contattato da alcuni residenti nei condomini della zona.
“Con un mio collaboratore – riferisce il legale trapanese – ho effettuato stamane un sopralluogo alla presenza di uno dei cittadini che mi ha inviato alcune foto. Ho potuto accertare la presenza di una vera bomba ecologica, una discarica a cielo aperto, dove si trova di tutto, dagli ingombranti a materiale di risulta abbandonato, mobilia e sanitari, sacchi della spazzatura”.

“Alcuni rifiuti – prosegue – probabilmente per il cattivo odore, sono stati dati alle fiamme e sappiamo bene quanto male faccia la diossina sprigionata dalla plastica bruciata. Purtroppo la cosa più grave e la presenza di eternit sbriciolato e quindi, pericolosissimo per la salute”.

“Non ricordiamo bene se l’area sia di pertinenza del Libero Consorzio comunale (ex Provincia regionale) – conclude Maltese – ma ho già incaricato il collega avvocato Carlo Pugliese di redigere l’esposto che depositeremo subito presso gli Uffici della Procura della Repubblica, con l’auspicio che chi di competenza possa piazzare qualche telecamera per sanzionare ed evitare il ripetersi di questo scempio ambientale”.