Si è svolto, presso il Palazzo d’Alì, il primo incontro, fortemente voluto dalle consigliere Spada e Patti e da Anna Vattiata (dell’associazione Le luci del dopo di noi), inerente “Disabilità e sport”.
Molte le tematiche affrontate e gli spunti dati dai partecipanti alle amministrazioni trapanesi ed ericina presenti con il vicesindaco Abbruscato e gli assessori Safina e Spagnolo.
“Con la presidente della II commissione Marzia Patti – spiega la Grazia Spada, presidente della IV commissione – abbiamo fortemente voluto intraprendere un percorso teso alla presentazione di progetti ed iniziative per l’inclusione, lavorando in collaborazione tra commissioni consiliari per competenza lavori pubblici e sport. L’assenza di strutture idonee e la carenza di istruttori formati per le discipline paraolimpiche sono stati i punti nevralgici del dibattito avuto”.
Sul punto, Anna Vattiata afferma che “Insieme agli altri genitori abbiamo affrontato tutte le problematiche che giornalmente viviamo nell’interesse dei nostri figli. Spesso questi ragazzi sono ostacolati nell’intraprendere e svolgere attività sportive e tutti i presenti hanno fatto delle valide proposte”.