Dessert mimosa al bicchiere light: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Ingredienti per 6 bicchieri (288 kcal a bicchiere):

PER IL PAN DI SPAGNA
Senza glutine e lattosio

– 90 g di Fecola di patate
– 90 g di Amido di mais
– 6 Uova
– 100 di Zucchero semolato
– 1 Limone bio
– Sale q.b

PROCEDIMENTO:
Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole grandi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e montate le uova fino a ottenere un composto spumoso e soffice. Dopo, setacciate l’amido con il lievito e incorporateli, poco alla volta, al composto, sempre mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Nella ciotola con gli albumi versate un pizzico di sale e montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche pulite. Unite i due composti e, con una spatola amalgamate il tutto mescolando dal basso verso l’alto. Rivestite con carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm e versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti.

INGREDIENTI PER LA CREMA
Senza glutine, lattosio e uova:

– Latte di soia 500ml
– Amido di mais 40gr
– Stevia o zucchero semolato 4 cucchiai da minestra
– Vaniglia 1/2 baccello
– Curcuma in polvere un pizzico (per dare il colore)

PROCEDIMENTO:
Riscaldate in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia e nel frattempo, in una ciotolina, amalgamare amido, stevia e un pizzico di curcuma con un goccio di latte. Otterrete un impasto appiccicoso. Questo impasto poi, aggiungetelo al latte e mescolate energicamente fino a formare la crema a fiamma bassa.

ADESSO POTETE COMPORRE LA VOSTRA MIMOSA.

Togliete la superficie cotta, con un coltello, del vostro pandispagna, anche i lati. Dovrà vedersi soltanto la parte chiara. Adesso basta tagliarlo in tanti quadretti piccoli e metterli da parte. Prendete poi un bicchiere capiente e fate degli strati con pan di Spagna e crema e così via. Decorate con zucchero a velo e buon appetito!

NB: “Light” vuol dire leggero, è solo un modo di cucinare.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: federica.dietista@gmail.com
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica