Dalle parole ai fatti: Valentina Villabuona, presidente del Partito Democratico e rappresentante di Base Riformista di Trapani, una corrente del PD, ha denunciato i soggetti che hanno bloccato la discussione digitale della scorsa settimana sulla situazione economica e sanitaria del territorio trapanese.
Al grido di “Viva il duce” e con i volti coperti, hanno insultato i partecipanti ed hanno impedito il proseguo del convegno online.
“Ieri mattina – afferma Villabuona – mi sono recata alla Polizia Postale di Trapani per presentare formale denuncia per l’aggressione fascista che abbiamo subito durante iniziativa “Trapani: Sanità, Economia e Legalità” organizzata da Base Riformista – Provincia di Trapani. La denuncia è stata sottoscritta anche dall’onorevole Carmelo Miceli, responsabile sicurezza PD, e dal segretario provinciale Domenico Venuti perché è un fatto che colpisce tutta la nostra comunità politica”.
“In questi giorni abbiamo ricevuto tanti messaggi di solidarietà – continua la rappresentate del PD – e scoperto che questi attacchi non solo casi isolati. Anche per questo è importante denunciare, perché non sono fatti tollerabili in uno Stato democratico e perché troppo spesso fuori dalla rete si trasformano in episodi ben più gravi. Proprio per non abbassare la guardia e trattare l’episodio con la giusta attenzione, abbiamo inviato la denuncia anche al Prefetto di Trapani e chiesto un incontro, perché riteniamo che sia necessario confrontarsi sull’accaduto, ma anche sugli episodi che sono avvenuti nei mesi scorsi nella nostra provincia e che abbiamo seguiti con attenzione”.
La solidarietà è arrivata da moltissime realtà politiche (bipartisan), dai sindacati e dall’ANPI che ha commentato duramente l’accaduto.