“Decollati” di Salvatore Mugno protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Le nostre storie”

Prosegue la rassegna letteraria “Le nostre storie” promossa dall’associazione Misiliscemi e condotta dal giornalista e scrittore Maurizio Macaluso.

Giovedì prossimo, 16 gennaio, alle ore 18.30, nella sede dell’associazione “Il Soccorso” nella frazione trapanese di Fontanasalsa, si terrà il terzo appuntamento dedicato al libro “Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno. Il libro è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell’arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali. L’ingresso è libero.

Il libro

“Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia”, di Salvatore Mugno, edito da Navarra Editore nell’ambito della collana Officine, è il primo studio sull’uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati.
Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d’Italia, dopo. Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi.