Si terrà Lunedì 12 agosto alle 20.30 nella “piccola valle dei liberi pensieri” nell’agro fulgatorese, un evento davvero speciale: la commedia equestre “Un Inferno Dantesco”, un suggestivo e coinvolgente viaggio a cavallo nelle tenebre infernali descritte dal sommo Dante nella Divina Commedia. L’idea di questa trasposizione ippico-agreste è dell’eclettico scultore trapanese Gaspare Occhipinti.
L’artista, che già l’anno scorso aveva messo in scena il “Gattopardo”, quest’anno si è voluto
cimentare in un’ opera ben più complessa, appunto l’Inferno di Dante, con tutte le gigantesche scenografie da lui create che tra balle di fieno, ulivi secolari e aria di campagna, faranno da ambiente naturale alla recitazione degli attori, alle coreografie dei ballerini ed ai volteggi dei fantini.
Ben settanta persone comporranno il cast di questo poliedrico spettacolo: attori, ballerini, cantanti, musicisti e tanti cavalieri, tra i quali il più abile volteggiatore equestre attualmente in Italia: Ciccio Vintaloro.
La Valle Benovara di Fulgatore è facilmente raggiungibile dallo svincolo dell’autostrada subito dopo il distributore di carburante, seguendo le indicazioni.
Ne abbiamo parlato con l’autore Gaspare Occhipinti che è venuto a trovarci in redazione per questa video intervista:
Home Territorio Agro ericino Dante andava a cavallo? La commedia equestre di Gaspare Occhipinti è “Un...