Daniele Parente: “Prima di parlare di tecnica bisognerebbe parlare di atteggiamento”

L’Orlandina si aggiudica il derby, battendo al PalaConad i granata 59-67.
Una partita che non ha avuto padroni per larghi tratti, interpretata male dai granata soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, come confermato da coach Parente in sala stampa.

«Poco da commentare – afferma l’allenatore della Pallacanestro Trapani – perché prima di parlare di tecnica bisognerebbe parlare di atteggiamento, dove mi assumo tutte le responsabilità. La cosa grave è che ho visto una squadra impaurita. Se nei primi cinque minuti tutti vogliono la palla e sbraitano per averla – continua Parente – e poi invece negli ultimi tre minuti, quando bisogna tirare, se la passano allora abbiamo un problema e non è quello che cercavamo costruendo questo tipo di squadra. O facciamo meno i presuntuosi in campo o diventa veramente molto molto lunga. Non voglio vedere – conclude – facce lunghe tra loro o non andiamo da nessuna parte».

Dall’altra lato, solo complimenti da parte di coach Sodini per i suoi ‘ragazzi giovani’.

«Non posso che fare i complimenti alla mia squadra, ai miei ragazzi giovani. Lo spirito con cui si sono calati in una partita come questa ragazzi giovanissimi come Laganà, Querci, Klanskis, probabilmente uno dei più giovani giocatori del campionato, non posso che far loro i complimenti soprattutto per come sono riusciti a stare 40 minuti concentrati. Questa è stata una settimana molto molto difficile – afferma Sodini – , forse la più difficile da quando sono a Capo d’Orlando, per un fatto di gestione dei giocatori, e il fatto di uscire con una vittoria da questa partita è qualcosa che merita e per cui io faccio i complimenti alla mia squadra».