Grande attesa, in città, per lo spettacolo di domani sera alle 21.30 al teatro “Giuseppe Di Stefano” di Trapani dove andrà in scena la “Divina Commedia, dall’Inferno al Paradiso” della compagnia NoGravity Dance.
L’Inferno, nella sua durezza, nella sua crudeltà, nei suoi racconti di dolore ed espiazione, è indagato con un linguaggio puramente corporeo, percorso sciamanico, viaggio iniziatico alla ricerca della consapevolezza liberatoria. Lo spazio di azione dei dannati è uno spazio oscuro, vuoto, costruito architettonicamente dal corpo scultureo dei danzatori per il quale Emiliano Pellisari – autore, regista e creatore della NoGravity – è stato definito da Vittoria Ottolenghi un “architetto del corpo umano”.
Il mondo del Purgatorio si distingue da quello infernale per la forte connotazione mistica e per la naturalezza della rappresentazione. Il passare dal giorno alla notte scandisce il ritmo del viaggio ultramondano inserendo elementi della vita umana quotidiana, si evidenzia l’aspetto psicologico del carattere personale. Nel Paradiso Pellisari raccoglie la sua poliedrica sapienza e, con la solida immaginazione della coreografa Mariana Porceddu, incarna il complesso universo filosofico e teleologico di Dante nella meravigliosa concretezza visiva dell’arte contemporanea.
Ispirato al Teatro delle Meraviglie della scena rinascimentale e barocca italiana e dai linguaggi dell’arte del Novecento, sostenuto dalle attuali risorse tecnologiche, Emiliano Pellisari, autore di questa performance totale, è l’inventore di un’arte coreografica unica, al crocevia tra magia, illusione e circo.
Per ascoltare l’intervista a Emiliano Pellisari, andata in onda nella seconda edizione del #trapanisigierre di oggi, schiaccia PLAY
I biglietti possono essere acquistati al botteghino del Luglio Musicale Trapanese, all’interno della Villa Margherita, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure online sul sito www.lugliomusicale.it. Costo biglietti: 15 euro.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…