“Dimostrateci il cambiamento”, un appello lanciato da Trapani, mentre la Mare Jonio è ancora al largo di Lampedusa, indirizzato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per chiedere una soluzione rapida per i migranti salvati dalla nave di Mediterranea, utilizzando proprio le parole da lui pronunciate: “Nuovo umanesimo sia orizzonte per il Paese”.
A scriverlo è il gruppo nato a Trapani nel 2018 in occasione della vicenda della nave “Diciotti” e che, in seguito, ha promosso l’iniziativa “Un Mediterraneo di pace”, giunta quest’anno alla seconda edizione che si svolgerà domenica prossima 1 agosto a San Vito Lo Capo.
“Siamo cittadini e cittadine, contribuiamo allo sviluppo delle nostre comunità con il volontariato – si legge nell’appello pubblicato su Faeboook – con le associazioni di cui facciamo parte o che sosteniamo, siamo lavoratori e lavoratrici, imprenditori, studenti e studentesse, pensionati, abbiamo deciso di restare nonostante tutto o di emigrare, nonostante tutto. Vogliamo credere nella possibilità di un “cambio di rotta”, nel cambiamento che si innalza sopra la barbarie. Da giorni la Mare Jonio, con a bordo 98 migranti salvati da un naufragio, non ha un porto sicuro. Dimostrateci il cambiamento. Aprite il porto di Lampedusa alla Mare Jonio”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…