Cyberbullismo e dell’odio in rete: due giorni di seminari dedicati a giovani ma non solo

TRAPANI. Due giorni dedicati alla lotta al cyberbullismo e dell’odio in rete, due seminari formativi dedicati alla sicurezza e alla consapevolezza in internet. Ad organizzarlo il club service Kiwanis Trapani insieme a Lions Trapani, Rotary Trapani, Rotary Erice, Rotary Birgi Mozia con il patrocinio del comune di Trapani e dell’USR- Ufficio Provinciale di Trapani. Numerosi i protagonisti che hanno snocciolato sia ai genitori che agli alunni intervenuti le difficoltà del mondo moderno digitale.

“Spesso – dichiara Elisa Di Giorgi, presidente del Kiwanis club di Trapani – la soluzione ai possibili problemi derivanti dalla mancata consapevolezza della protezione della propria privacy si trova dicendo semplicemente agli studenti: spegni quel coso! Poi, però, ci aspettiamo – continua Elisa Di Giorgi – che, spontaneamente, quando il ragazzo/a lo accenderà, esso sia un virtuoso utente capace di gestire con competenza la disinformazione, i discorsi d’odio e le altre sfide on line. Occorrerebbe fare il contrario: tenerlo acceso e chiederci e chiedergli quali significati stiamo dando alle relazioni che costruiamo (o distruggiamo) in rete”.

A questo scopo i presidenti Rotary Patrizia Rizzo, Rosario Cassaro ed Annamaria Cipponeri e del Lions di Trapani Marzio Ingoglia hanno favorevolmente accolto la proposta di collaborare per un service interclub, dando al progetto un profondo significato di unità di intenti per un obiettivo comune.

Importante segno questo, che i presidenti hanno voluto dare al territorio nella speranza di incidere o essere di ispirazione per un cambiamento di approccio anche da parte di realtà produttive per la crescita della città.