Si terrà questa sera, giovedì 29 luglio alle ore 21:30, la rassegna “Un Borgo di Libri e Autori – Letture sotto le Stelle” a Custonaci, presso la sede dell’associazione “Museo Vivente”. In questa l’occasione saranno presentate le prime otto indagini narrative firmate da Gian Mauro Costa e Roberto Leone, pubblicate sulle pagine dell’edizione siciliana di Repubblica.
I due professionisti formatisi nella scuola de “L’Ora” hanno voluto riformare una squadra vincente e raccontare, con uno stile a metà tra giornalismo e letteratura, i vecchi delitti irrisolti consumatisi nell’Isola. Due cacciatori di storie, dunque, che hanno deciso di riprendere i casi più eclatanti rimasti irrisolti in tutta la Sicilia e di raccontarli a quattro mani, arricchendo la narrazione ciascuno dal proprio punto di vista e con il proprio mestiere.
Si tratta di storie che vanno dall’immediato dopo-guerra al 2009, delitti nei quali la mafia quasi mai è protagonista, ma fa da sfondo, da scenario, perché i due autori hanno preferito dare spazio al racconto della gente comune che viene travolta da tragedie spesso misteriose. Assieme ai due cronisti, condotti da Valentina Pipitone, ci sarà anche Francesco La Licata, decano del giornalismo italiano, che accompagnerà gli spettatori in questa appassionante investigazione letteraria.
Gli ingressi sono contingentati, nel rispetto delle disposizioni anti-covid è, pertanto, obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili alla seguente mail: csdinogrammatico@gmail.com.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…