Continua l’iniziativa del 5×1000 promossa dall’associazione del SS. Crocifisso di Calatafimi Segesta. Il gettito ottenuto negli anni passati è stato notevole. L’associazione spera anche di poter organizzare a breve i tradizionali festeggiamenti dato che, ad oggi, non è stata fissata la data. L’ultima è stata nel 2012.
Numerosi cittadini di Calatafimi, emigrati e anche molti simpatizzanti hanno sottoscritto negli anni passati il 5 x 1000 a favore dell’associazione. Le somme raccolte saranno accantonate e, nel rispetto delle norme di legge vigenti, saranno impegnate dai ceti nella preparazione della festa solenne con iniziative variegate volte a rinnovare le tradizioni locali e anche per una prospettiva di crescita economica, sociale e culturale di Calatafimi Segesta.
Purtroppo la solenne festa del SS. Crocifisso, che una volta veniva celebrata con cadenza quinquennale, ma annualmente nei secoli trascorsi, per il costo notevolissimo non ha rispettato la scadenza prestabilita. I ceti, d’intesa con l’associazione, sperano di accorciare i tempi e tornare in tempi brevi a festeggiare la solennità.
Basti solo pensare che il primo maggio del 2012, ultima festa, erano presenti nella citatchioma dalle 80 alle 100 mila persone. A sostegno della iniziativa l’associazione di promozione sociale SS. Crocifisso Calatafimi Segesta chiede il sostegno di quanti hanno a cuore questa ricorrenza. Per poter donare il 5×1000 basta indicare il codice fiscale 93064790814.
Per maggiori info è possibile visitare la pagina Facebook Associazione Promozione Sociale SS.Crocifisso Calatafimi Segesta.