Covid, bollo auto: al via procedura esenzione per i redditi più bassi, plauso di Konsumer

Sono già un migliaio, a poche ore dall’avvio della procedura sul portale della Regione, le istanze compilate per ottenere l’esenzione del bollo auto in Sicilia. A disposizione ci sono 27 milioni di euro e potranno usufruirne coloro che hanno un’auto immatricolata da più di 10 anni o con una potenza fino a 53 kilowatt e un reddito inferiore ai 15mila euro. Per accedere al bonus, così come previsto dalla delibera del governo Musumeci, approvata su proposta dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, ci sarà una graduatoria, che sarà stilata privilegiando i redditi più bassi.

Il provvedimento varato da Palazzo Orleans prevede lo sgravio anche per le associazioni di volontariato e di protezione civile iscritte nei rispettivi registri regionali, le cui auto sono utilizzate a uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso e protezione civile.

Obiettivo è quello di agevolare i soggetti che hanno maggiormente subito gli effetti socio-economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuto al Covid-19.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 5 novembre. Le istruzioni e i modelli per la richiesta dell’esenzione (visionabili qui: urly.it/38bnb) sono stati predisposti dal dipartimento Finanze dell’assessorato in collaborazione con l’Aci, con cui è in vigore un accordo di cooperazione che prevede altresì la collaborazione nell’attività di “ricezione, istruzione e definizione delle esenzioni di imposta”.

Per agevolare gli utenti interessati nelle fasi di compilazione e invio delle istanze sono state predisposte due pagine web e due Pec, dedicate, rispettivamente, allo sgravio per le autovetture dei privati (https://esenzioni-sicilia-2020.aci.it/privato) e delle associazioni (https://esenzioni-sicilia-2020.aci.it/associazione).

“Plaudiamo alla recente approvazione, da parte del Parlamento siciliano, dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per tutto l’anno 2020” afferma Giancarlo Pocorobba, presidente di Konsumer Sicilia.

“Si tratta, incontrovertibilmente, di una bella iniziativa da parte della Regione – continua Pocorobba – che, per alleggerire l’impatto del Covid – 19 e dei consequenziali provvedimenti governativi sulle fasce più deboli, nell’ambito delle risorse disponibili che ammontano a 22 milioni di euro, ha riconosciuto tale possibilità secondo l’ordine del reddito più basso. Il Governo regionale, in altre parole, ha determinato con delibera i criteri e le modalità attuative della misura agevolativa di cui all’articolo 7 della legge regionale n.9 del 12 maggio 2020, che prevede l’esenzione per l’anno 2020 della tassa automobilistica per le autovetture fino a 53 kw o immatricolate entro il 31 dicembre 2010 per i proprietari con reddito non superiore ai 15.000 €., nonché per i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato e di protezione civile iscritte nei rispettivi registri regionali, utilizzate ad uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso, protezione civile”.

“Ai fini dell’ottenimento dell’esenzione, sarà necessario presentare, esclusivamente dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2020 sino e non oltre le ore 23:59 del 05 novembre 2020, un’istanza via PEC con modulo e relative istruzioni che saranno reperibili sul sito dell’assessorato all’Economia – Dipartimento delle Finanze della Regione Siciliana. I soggetti – aggiunge il presidente di Konsumer – che hanno provveduto al pagamento del bollo auto per l’anno di imposta 2020 possono comunque presentare l’istanza di esenzione in oggetto e chiedere il contestuale rimborso, indicando gli estremi del pagamento e le modalità per l’accredito delle somme. Ancorché le domande non saranno accolte automaticamente (verrà stilata una graduatoria che terrà conto dei redditi più bassi prima e della data di presentazione della domanda poi), si tratta di un primo importante passo a sostegno di quanti, a seguito della devastante crisi economica innescata dalla pandemia, si sono visti costretti a navigare a vista in questo periodo di grandi insicurezze. Al bisogno, invitiamo tutti gli interessati a contattarci così da ricevere tutte le delucidazioni del caso”.