L’emergenza coronavirus ha messo a dura prova anche diversi studenti universitari fuori sede siciliani domiciliati al Nord. In tanti hanno deciso di rientrare nella propria regione d’origine ma altri hanno deciso di restare fuori sede.
Questa è la storia di Roberto La Russa, un ragazzo di Trapani che, lo scorso 28 aprile, ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in “Ingegneria Edile ed Architettura” presso il Politecnico di Milano. Lo studente, dopo essersi diplomato nel 2014 al Liceo Scientifico “Fardella” di Trapani con il massimo dei voti, ha superato le selezioni al Politecnico di Milano per il corso di laurea magistrale di Ingegneria Edile ed Architettura.
Nel 2019, appena ventiquattrenne, ha completato tutti gli esami ed è stato selezionato per preparare la tesi di laurea su un progetto che prevede la realizzazione di due grattacieli per la riqualificazione di un quartiere di Hong Kong in collaborazione tra il Politecnico e la University of Hong Kong.
Dall’agosto al dicembre 2019, era previsto che il giovane trapanese si spostasse ad Hong Kong mentre per la seconda parte, da gennaio ad aprile, tornasse in Italia a Milano.
L’avventura in Cina non è andata esattamente come ci si attendeva, prima per le proteste e le tensioni ad Hong Kong contro il governo, culminate con l’occupazione del Campus universitario dove Roberto La Russa ed altri studenti stranieri erano alloggiati, poi perchè e novembre, visto il peggiorare della situazione politica, lo studente trapanese è stato rimpatriato dalla nostra Ambasciata a Milano.
A marzo quando è scoppiata l’epidemia di coronavirus in Italia, Roberto ha deciso comunque di non lasciare Milano e di non tornare in Sicilia e così, il 28 aprile, in remoto e da solo, è stato proclamato Ingegnere Edile ed Architetto, con la votazione di 106 su 110. I suoi genitori hanno potuto condividere la gioia con il proprio figlio da lontano assistendo – in collegamento skype – alla sua proclamazione e discussione di laurea da casa, orgogliosi del traguardo raggiunto dal figlio con passione e coraggio.