Coronavirus, saltano gli appuntamenti previsti dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale

“Purtroppo questa emergenza internazionale e ci costringe ad annullare o a posticipare moltissime iniziative che come Distretto Turistico avevamo già pianificato da tempo proprio per il mese di marzo”.
Così la presidente Rosalia d’Alì sottolinea il momento di crisi dovuto al Coronavirus. “Il Distretto turistico avrebbe dovuto partecipato, in collaborazione con la Regione Siciliana, alla fiera del turismo di Berlino ITB di Berlino ma la manifestazione è stata annullata. A seguire avremmo dovuto partecipare anche alla fiera del turismo di Mosca ma anche questa, probabilmente, sarà annullata”.

Questa l’intervista rilasciata ieri per #trapanisìgierre per ascoltare schiaccia play:

Il progetto più importante che salta prevedeva la presenza di 115 influencer nel territorio trapanese, travel blogger che avrebbero dovuto “sponsorizzare” le bellezze della provincia e, quindi, del Distretto turistico attraverso i loro post, articoli di blog, foto e video. È stato cancellato, infatti, anche il TBEX Europe 2020 che avrebbe dovuto svolgersi al centro fieristico Le Ciminiere di Catania dal 10 al 13 marzo.

“Avevamo intercettato numerosi partecipanti che subito dopo la fiera si sarebbero spostati a Trapani dove erano stati organizzati sei farm trip, sei esperienze diverse – spiega d’Alì – alle quali si erano inscritti oltre 250 influencer a tal punto che abbiamo dovuto fare pure una selezione arrivando al numero di 115. Si parla di persone che hanno diversi di milioni di follower ma, venendo meno la loro presenza alla fiera di Catania, salta tutta l’operazione che avrebbe avuto una grandissima valenza internazionale non solo per la loro presenza ma, soprattutto, per il richiamo che poi ciascuno di loro avrebbe generato per il nostro territorio”.

Secondo Giovanna Montera, docente Ninja Academy, “Il ricorso alle personalità influenti della rete nella promozione di brand e prodotti è una attività di marketing online tanto vecchia quanto irrisolta: sono quasi vent’anni ormai che si cerca di afferrarne l’importanza e di misurare la reale capacità dei progetti di Influencer Marketing nel portare un vantaggio economico alle aziende. Sono quasi vent’anni insomma che ci si chiede: ma l’Influencer Marketing funziona? Gli istituti di ricerca e le loro analisi dicono di sì, il mondo del marketing dice di sì eppure tante sono ancora le difficoltà nel dimostrare in maniera univoca e inconfutabile che le digital PR muovono i business delle aziende, tradotto in parole povere: fanno vendere”.
Una opportunità che quindi il Distretto Turistico Sicilia Occidentale potrà sfruttare in futuro, nella speranza che il TBEX venga recuperato.