Coronavirus, morto il Segretario generale del Comune di Marsala

Ancora una vittima del coronavirus nella provincia di Trapani. È morto all’ospedale di Sciacca, dove era ricoverato, Bernardo Triolo, Segretario generale del Comune di Marsala. A darne notizia è la stessa amministrazione comunale.

Triolo era stato in isolamento domiciliare ma poi le sue condizioni avevano richiesto il ricovero in ospedale. Ieri era stato posto in coma farmacologico ma le sue condizioni si sono via via aggravate, fino alla morte.

La camera ardente sarà allestita, da questo pomeriggio, nel Palazzo comunale di Mountevago. I funerali si svolgeranno domani, 5 dicembre, alle ore 15 nella Chiesa Madre del centro belicino.
A Marsala, una messa in suffragio sarà celebrata lunedì prossimo, 7 dicembre, nella Chiesa Madre alle ore 15.

Nato a Sciacca nel 1964, viveva a Montevago. Laureatosi in Giurisprudenza con una tesi su Diritto degli Enti locali, subito dopo aveva conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Poi la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), nel 2000, per acquisire l’idoneità a Segretario generale e, successivamente, anche l’idoneità alla titolarità nei Comuni con popolazione superiore a 65 mila abitanti. Docente in diversi Corsi di Formazione professionale, autore di pubblicazioni e articoli riguardanti tematiche degli Enti Locali, ha ricoperto diversi incarichi nella Pubblica Amministrazione quali quelli di commissario straordinario, componente Nucleo di valutazione, esperto di nomina sindacale in diversi Comuni siciliani.

Nel corso della sua attività professionale, Bernardo Triolo è stato direttore generale dei Comuni di Chiusa Sclafani, Santa Ninfa e dell’Unione dei Comuni della “Valle del Belice”. Sindaco di Montevago dal 1993 al 1994, rivestì più volte nello stesso comune la carica di assessore. È stato anche componente nei CdA dell’AGES–Sicilia e di Marsala Schola. Nel 2013 è stato nominato direttore del “Consorzio Trapanese Legalità e Sviluppo”: carica che ha mantenuto fino allo scorso anno, rimanendo comunque componente nel nuovo CdA dello stesso Consorzio.

Come Segretario generale ha svolto l’incarico nei Comuni di Caraffa del Bianco, Floresta, Palazzo Adriano, Chiusa Sclafani, Santa Ninfa, Barrafranca, Salaparuta, Sciacca e Partanna. A Marsala, nel 2008, è stato il sindaco Renzo Carini a nominarlo Segretario generale dell’Ente. Carica che ha continuato a ricoprire negli anni a seguire fino alla sua prematura scomparsa.

“Anche se solo per qualche mese – ha dichiarato il sindaco di Marsala Massimo Grillo – ho potuto conoscerne ed apprezzarne l’umanità e la disponibilità, assieme alla sua elevata professionalità. Una preparazione che gli era riconosciuta nell’ambito dell’amministrazione pubblica siciliana. Ho potuto constatare quanto fosse punto di riferimento di funzionari e dipendenti, pronto a dare consigli e suggerimenti risolutivi. Alla famiglia Triolo la vicinanza mia personale, della Giunta municipale e dell’intera Città di Marsala”.

Anche il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano ha voluto ricordare la figura di Triolo: “In questo momento di grande dolore, rivedo le tantissime occasioni in cui ho avuto modo di apprezzare una persona di estrema gentilezza, intelligenza e umanità. Oggi viene a mancare una figura importante per il Consiglio e per ciascun rappresentante; un burocrate garbato e sorridente, preparato e puntuale nello svolgimento del suo delicato ruolo dirigenziale. Il rispetto istituzionale del dr. Bernardo Triolo era esemplare. Altrettanto lo è stato il suo senso dell’amicizia. Ed io mi onoro di essere stato anche un suo amico. Il cordoglio mio personale e dell’intera Assise civica alla moglie e ai figli”.

Cordoglio è stato espresso anche dalla direttrice del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo Antonella Marascia.