Sono 24 i nuovi contagiati dal Coronavirus in Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 17 marzo), così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.916.
Risultano ricoverati 114 pazienti (21 a Palermo, 53 a Catania, 10 a Messina, 2 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 6 a Enna, 2 a Ragusa, 10 a Siracusa e 7 a Trapani) di cui 28 in terapia intensiva, mentre 112 sono in isolamento domiciliare. Otto persone sono guarite (tre a Palermo, due ad Agrigento, uno a Enna, Messina e Ragusa) mentre i morti salgono a tre.
In particolare, nel Trapanese i pazienti risultati positivi al virus ricoverati sono cinque all’ospedale di Trapani – due in Terapia intensiva e tre nel reparto Covid 19 – e due al “Paolo Borsellino” di Marsala, anch’essi nell’apposito reparto Covid 19.
A Trapani si attende, dopo l’esito negativo della TAC a cui è stata sottoposta, il risultato del tampone per una donna di Paceco il cui padre, ricoverato, è risultato positivo al coronavirus.
A tutti i cittadini si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.
Si ricorda anche che il comma 2 dell’articolo 2 del decreto dei ministra dei Trasporti e della Salute ha previsto la sospensione del trasporto marittimo dei viaggiatori da e per la Sicilia. Eventuali deroghe, per motivi di necessità, lavoro o salute, possono essere concesse solo dal presidente della Regione Siciliana. Per questo motivo è stato creata una mail alla quale far pervenire le eventuali richieste: dipartimento@protezionecivilesicilia.it