Sono 70 i positivi al coronavirus nella provincia di Trapani così come comunicato dalla Regione Siciliana. Ieri erano 59. Oggi non è disponibile dall’Asp il dettaglio della distribuzione nei comuni.
Gli unici aggiornamenti sono giunti dai sindaci di Salemi – dove sono stati accertati 4 nuovi casi – e di Valderice con due nuovi positivi. Il sindaco di Campobello di Mazara, invece, ha comunicato che i casi nella sua cittadina sono 3 e non 4 come era stato indicato nel report dell’Asp.
“Stanno reagendo bene alle terapie i due castelvetranesi ricoverati all’ospedale di Marsala – ha detto Enzo Alfano, sindaco di Castelvetrano – mentre il terzo positivo, un giovane, è in isolamento domiciliare”.
Nella cittadina è stato avviato il prelievo dei tamponi con la nuova tecnica del “drive through”. Chi deve sottoporsi a tampone faringeo, individuato dal servizio di Igiene Pubblica, viene contattato e si reca al posto indicato dove, senza scendere dall’auto ma solo abbassando il finestrino, viene sottoposto al tampone.
Questa modalità serve a velocizzare le procedure e a ridurre il contatto tra operatore e cittadino ottimizzando, al contempo, l’utilizzo dei Dispositivi di protezione. Ieri e oggi, in piazza Martiri D’Ungheria, sono stati effettuati i tamponi a tutti i cittadini che sono rientrati il 14 e 15 marzo e hanno terminato i 14 giorni di quarantena previsti dal protocollo.
Resta quello di ieri il numero delle persone ricoverate nel Trapanese che sono 26: 13 a Trapani e 13 a Marsala. Non si registrano ancora pazienti guariti. Resta ad uno il numero dei decessi per coronavirus confermati dalla Regione.