Coronavirus, in Italia è la provincia di Trapani quella senza nuovi contagi da più giorni

Due cicli di incubazione senza nuovi contagi, cioè 28 giorni nel caso del nuovo coronavirus. Questo il tempo richiesto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per dichiarare conclusa una pandemia. Secondo questi parametri la provincia di Trapani è, in Italia, quella messa meglio dato che ieri è arrivata a 14 giorni senza nuovi casi accertati di Covid-19.

Il dato emerge dall’analisi avviata a partire dallo scorso 4 maggio dal Sole24Ore che sta monitorando le giornate senza contagi provincia per provincia, basandosi sui dati della Protezione civile che, ovviamente, tengono conto solo dei positivi ai tamponi e non degli asintomatici ma sono anche gli unici dati ufficiali disponiibili per tutte le analisi.

Nel Trapanese, quindi, abbiamo completato il primo ciclo di incubazione senza contagi. Come sottolinea il quotidiano economico, “quello che arriva dalla punta occidentale della Sicilia non è che un timido segnale di speranza” e, se in provincia di Crotone siamo a 13 giorni senza contagi, a Nuoro non se ne registrano da 9 e più in generale ieri erano 36 le province italiane senza nuovi positivi, ce ne sono 71 nelle quali ancora ieri venivano accertati nuovi contagiati.

Sul punto si registra il commento del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida: “Certamente la provincia di Trapani non è un’isola! Viviamo in una dimensione regionale, nazionale, europea e mondiale e, dunque, non possiamo abbassare la guardia, non solo per rispetto dei sacrifici delle nostre comunità così come del sistema medico, della sicurezza, del volontariato, a cui siamo grati, ma anche in memoria dei 5 morti trapanesi, degli oltre 30.000 italiani e delle centinaia di migliaia di persone decedute nel mondo”.
Il primo cittadino del capoluogo avverte: “Trapani oggi può e deve ripartire con la speranza della salute, in primis, sapendo che la convalescenza socio-economica sarà lunga e difficile. Il sogno ed insieme l’obiettivo, è la riapertura dell’aeroporto e poter reclamizzare la nostra terra gridando al mondo che l’unico rischio di contagio è la bellezza. Questo dipenderà dalla prudenza di ognuno di noi“.

Dice bene il sindaco: infatti, tornando a livello provinciale, bisogna ricordare che è sufficiente un solo nuovo contagio perché il conteggio per dichiarare finita la pandemia riprenda da zero. Inoltre, una volta arrivati a 28 giorni senza contagi, non sarà finita: occorrerà iniziare a prepararsi a fronteggiare l’eventuale ritorno del Covid-19.