Coronavirus: ecco i laboratori privati del Trapanese autorizzati per test sierologici a pagamento

Sono quattro, attualmente, i laboratori privati – che rientrano nella tipologia A e che sono autorizzati dall’Assessorato regionale alla Salute, con una nota dello scorso 4 maggio, ad effettuare i test sierologici per rilevare gli anticorpi per il Covid-19, sia le IgM sia le IgG. Il test, che come è ormai noto non sostituisce il tampone rinofaringeo per la ricerca della positività alla SARS-CoV-2 è effettuatacon metodo quantitativo/semi quantitativo.

Le IgM sono le immunoglobuline che compaiono per prime nel siero (una parte del sangue) dei pazienti dopo una prima esposizione all’antigene – in questo caso al coronavirus (in genere non prima di 10 giorni) – e quindi la loro presenza indica un’infezione recente. Le IgG, invece, cominciano a formarsi dopo circa 15 giorni dall’esposizione primaria.

Altri laboratori in provincia di Trapani sono invece autorizzati solo per la ricerca delle IgG.

La tariffa dell’esame è di 15 euro per ciascuna tipologia di anticorpi più 2.58 euro per il prelievo di sangue (per un costo totale, se fatti insieme, di 32.58 euro), così come imposto dall’Assessorato regionale alla Salute.
È possibile effettuare il prelievo a domicilio, da concordare con i singoli laboratori.

L’esame è a pagamento per i cittadini che non sono compresi nelle categorie per le quali la Regione Siciliana ha già stabilito uno screening sierologico come sanitari, appartenenti a forze dell’ordine, cittadini delle ex zone rosse, volontari impegnati in attività di gestione dell’emergenza Coronavirus il cui costo è a carico del Sistema sanitario regionale.

Ecco quali sono, complessivamente, le strutture autorizzate in provincia di Trapani: ospedale “Sant’Antonio Abbate” U.O.C di Patologia clinica (Mariano Lucchese) Trapani; Analisi Cliniche “Amenta”, via Convento San Francesco di Paola, Trapani; “Biolab” soc consortile arl (Giovanna Governale), via Pio La Torre Petrosino; Consorzio Koala – Laboratorio Analisi Cliniche (Fabio Benedetto Di Giorgi), via Torquato Tasso Alcamo; Laboratorio Analisi “Fleming” srl (Rosario Blunda, Ornella Stellino), piazzetta Vespri Alcamo.

La circolare prevede, che, in caso di esito positivo, i laboratori ne diano prontamente notizia al Dipartimento di prevenzione dell’Asp territorialmente competente.