L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha fornito ai cittadini una serie di informazioni sulle modifiche alle procedure sanitarie dovute all’emergenza Coronavirus. Per quanto riguarda, ad esempio, la scelta o il cambio del medico di famiglia o del pediatra gli utenti possono collegarsi al sito web www.asptrapani.it e attivare la procedura accedendo alla sezione “cambio medico”.
Coloro che hanno il Piano terapeutico vicino alla scadenza possono chiamare o inviare una mail al medico di famiglia o il pediatra per ottenere una proroga fino al 30 giugno 2020 anche tramite e-mail. Se il Piano è già scaduto o è da modificare, i cittadini devono contattare il medico di famiglia o il pediatra che,a sua volta, contatterà il medico specialista per predisporre il Piano terapeutico aggiornato che potrà essere inviato via e-mail e quindi allegato anche in copia alla ricetta del SSN.
Tutte le procedure relative alla fornitura di protesi ai soggetti aventi diritto vengono eseguite, ove possibile, per via telematica. Sono state prorogate al 30 giugno le prescrizioni relative a: prodotti per alimentazione speciale, ausili per il controllo della glicemia, materiale per stomia, materiale per tracheostomia, ausili per incontinenza. A seguito di richieste regolarmente autorizzate degli aventi diritto, i prodotti per terapia enterale, integratori, VAC-therapy, vengono consegnati dalle Ditte presso il Distretto e successivamente forniti all’utente presso il proprio domicilio, dal personale distrettuale munito degli opportuni dispositivi di protezione individuale.
Per le protesi tipo calzature, busti, sedie pieghevoli e apparecchi acustici, il cittadino avente diritto e già in possesso di apposita prescrizione, comunicherà agli uffici preposti del Distretto la ditta liberamente individuata che, ricevuta la relativa autorizzazione, provvederà alla consegna dei dispositivi protesici.
Per la richiesta di materiale per le medicazioni, le relative prescrizioni saranno inviate dall’utente o dall’operatore sanitario a mezzo e-mail con individuazione della Farmacia scelta dallo stesso utente e gli uffici preposti provvederanno ad autorizzare la relativa fornitura. Per tutta l’assistenza protesica e integrativa si invitano i cittadini a consultare il sito web dell’Asp per le informazioni su recapiti telefonici e indirizzi mail. In ogni caso è possibile contattare questi numeri telefonici: 0923.472489 – 472613 – 472509 – 472521.
Per l’esenzione dal ticket per reddito la Regione ha dispostouna proroga fino al 30 giugno (per informazioni contattare il numero telefonico 0923.472618).
Le attività di valutazione multidimensionale gestite dalle Unità di Valutazione multidimensionale Distrettuali sono limitate a situazioni assolutamente indispensabili (es: i primi accessi in ADI, in Cure Palliative o in RSA) e limitando le valutazioni domiciliari ai casi strettamente necessari.
Le proroghe vengono preferibilmente effettuate in base alle sole cartelle cliniche, salvo casi particolari. Le dimissioni protette potranno essere poste in essere dai medici di reparto attraverso una relazione trasmessa al PUA che, di concerto con le Unità di Valutazione multidimensionale, e nel più breve tempo possibile, ne autorizzerà l’inserimento nella struttura assistenziale appropriata (Cure palliative, ADI ed RSA).
Le attività relative alle valutazioni dei disabili gravissimi sono garantite fino a nuove disposizioni regionali in materia. L’accesso al domicilio, se strettamente necessario, è preceduto dalla consultazione telefonica del paziente o di chi se ne prende cura per verificare lo stato epidemiologico del nucleo familiare dello stesso, fornendo eventuali informazioni di pertinenza al servizio di Epidemiologia territorialmente competente, considerando la possibilità di riprogrammare la valutazione a domicilio in epoca successiva.
Per chiarimenti sull’Assistenza domiciliare, Cure Palliative e ricoveri in RSA, si può contattare il numero telefonico 0923.472304 – 472306 – 472307 (mail: puatrapani@asptrapani.it).
Nell’area ambulatoriale di ogni Distretto è stata attivata un’apposita postazione con infermiere “filtro” per accogliere l’utente per le prestazioni urgenti e indifferibili. Per qualunque chiarimento sull’assistenza specialistica e per prestazioni urgenti (entro tre giorni) e brevi (entro dieci giorni) è necessario contattare il numero telefonico 0923.472459.