In questi giorni segnati da difficoltà piccole e grandi in tutta Italia, anche i fanti piumati del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani hanno voluto dimostrare concretamente la loro vicinanza alla città che li ospita – e della quale il reparto è “cittadino onorario” – raccogliendo tra le loro file e devolvendo una somma di denaro da destinare all’iniziativa dell’amministrazione comunale “Trapani Rete Solidale”.
I soldi serviranno a sostenere cittadini privi di reddito e ammortizzatori sociali, soggetti immunodepressi o affetti da gravi patologie, anziani soli, soggetti a rischio e disabili. Una gara di solidarietà che, su base volontaria, ha consentito di raccogliere, in soli due giorni, 5.000 euro. Il Comune potrà, così, far fronte ai bisogni alimentari urgenti, all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e per il contrasto alla povertà educativa della popolazione meno abbiente della città di Trapani.
Oggi il neo comandante del Reggimento, il colonnello Alberto Nola, ha consegnato l’assegno al sindaco Giacomo Tranchida in modalità a distanza, con l’augurio che questo piccolo gesto possa contribuire a sconfiggere al più presto il virus anche nella comunità cittadina trapanese.
“Ringrazio e do il benvenuto in città al comandante Alberto Nola – ha detto il sindaco di Trapani – . Le donne e gli uomini dei Bersaglieri, al servizio del Paese e della Pace, ancora una volta si distinguono nell’abbraccio solidale con i loro concittadini trapanesi. Destineremo l’importante donazione per l’acquisto di mascherine da distrivuire ai cittadini e per implementare il “progetto visiera” per gli operatori più esposti sul fronte contro il contagio del CoVid 19. Un abbraccio e grazie di cuore”.