“Stiamo vivendo una grande emergenza. In realtà una guerra contro un nemico potente e ben armato che ci pone continui attentati- L’Asp di Trapani sta mettendo in campo tutto il suo esercito: uomini e donne che con turni pesanti e umani timori stanno combattendo”.
Il direttore dell’Asp di Trapani Fabio Damiani affida oggi ad un post sulla sua pagina Facebook il suo “sentiment” a proposito dell’emergenza coronavirus che coinvolge anche il territorio trapanese. “Il mio pensiero – prosegue – va alle migliaia di morti in tutta Italia, alle persone gravemente malate, intubate nei nostri reparti di Terapia intensiva che lottano contro la morte. Ci stiamo preparando ad affrontare il picco e poi pian piano l’uscita dall’emergenza. A questo servirà l’ospedale covid: a preparare oltre centro posti letto per i malati della provincia di Trapani ed oltre 30 posti di terapia intensiva per salvare le persone. Di altro non mi importa! La Regione siciliana, il Presidente Musumeci e l’assessore Razza ci coordinano e ci incoraggiano. Con me ci sono tutti i dipendenti di questa meravigliosa ASP, le Istituzioni, i sindaci, le organizzazioni sindacati, i mezzi di informazione seri”.
Damiani esprime il suo apprezzamento per il gesto di solidarietà compiuto oggi dai Vigili del fuoco: “Un momento di alto senso simbolico e di solidarietà. Grazie davvero! Grazie Comandante! La vostra vicinanza ci dà coraggio. A Trapani mancava questa dimostrazione di affetto. In altre province e in altri Stati si applaude ai medici ed infermieri. Si accendono le sirene delle auto della Polizia e delle altre istituzioni”. Poi un appello: “Fate sentire alta la vostra voce. Cittadini di Marsala, di Trapani, di Alcamo, di Salemi, di Castelvetrano, di Mazara del Vallo, di Pantelleria applaudite ai nostri ospedali, ai nostri medici, accendete le sirene delle auto. Abbiamo bisogno del vostro affetto. Noi siamo qui per salvare le vite. Criticateci dopo, quando tutto questo sarà finito e non ci sottrarremo alle nostre responsabilità. Ma oggi stateci accanto come hanno fatto oggi i Vigili del fuoco.
Esprimo il mio personale cordoglio alle famiglie dei defunti – conclude il direttore generale dell’Asp – e la mia vicinanza a coloro che sono ricoverati in isolamento. Coraggio a tutti voi.Insieme vinceremo!”.