Controlli delle guardie zoofile del Nogez, trovati quattro cani in cattive condizioni

Un cane corso, tenuto in un box fatiscente e al sole, è stato scoperto dalle guardie zoofile del distaccamento di Erice del NOGEZ (Nucleo Operativo Guardie Eco Zoofile) nel corso di una serie di controlli. Il proprietario è stato identificato e denunciato.

Altri due cani di razza pitbull sono stati scoperti su un terrazzo, al sole e denutriti – come attestato nel referto del veterinario dell’ASP intervenuto – ed esposti al rischio di cadere per la mancanza di un adeguato parapetto. Un altro cane detenuto all’interno di un garage senza copertura e microchip il cui proprietario è stato diffidato a regolarizzare l’animale sia dal punto di vista del benessere sia della registrazione all’anagrafe canina.

Il cane corso è stato condotto e affidato in custodia al Canile di Mazara del Vallo e i due pitbull saranno affidati ad un’associazione – si legge nella nota diffusa dalle guardie zoofile – “idonea al loro recupero”.

“Tre controlli – commenta il presidente del distaccamento Nogez di Erice Claudio La Commare – che danno indicazioni di un quadro drammatico ancora oggi esistente in Sicilia laddove i cani non vengono microchippati sono tenuti in condizioni deprecabili. Aggiungiamo – prosegue – anche un certo atteggiamento da parte di associazioni incapaci di fornire soluzioni nuove ma che, anzi, si adeguano passivamente a migliaia di realtà come queste; forse è più comodo restare dentro i canili a fronte di sovvenzioni, invece di esporsi contro questo sistema dormiente e connivente. Invitiamo – conclude La Commare- gli animalisti ad aprire gli occhi e a capire da che parte stare e chi gli animali li difende davvero! Le guardie NOGEZ sono le uniche guardie che operano attività e sequestri in tutta la Provincia di Trapani”.