La bella stagione è alle porte ed il personale della Guardia Costiera di Marsala ha intensificato i
controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza n° 01/2019 relativa alla sicurezza
balneare nel Circondario marittimo di Marsala.
Dai primi controlli eseguiti presso le scuole di kitesurf all’interno della Riserva naturale orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, nonostante il lungo dialogo portato avanti nella fase
preparatoria della stesura del provvedimento, sono emerse alcune irregolarità come
la mancanza di un natante idoneo al servizio di salvataggio. I militari hanno contestato le violazioni ai titolari di due scuole, applicando la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Navigazione per un totale di 1.032 euro ciascuno.
Sempre nell’ambito dei controlli è stato sanzionato inoltre, per 200 euro, un kitesurfer sprovvisto del caschetto di protezione certificato obbligatorio.
Le norme sull’utilizzo del kitesurf sono contenute all’art. 13 dell’ordinanza di sicurezza balneare che è reperibile sul sito web della Guardia Costiera di Marsala.
per praticare il kitesurf è obbligatorio indossare permanentemente un caschetto di protezione certificato; indossare permanentemente un dispositivo di ausilio al galleggiamento (cintura
di salvataggio, trapezio galleggiante o muta galleggiante); dotare il kitesurf di un dispositivo di sicurezza (depower) e di un quick release completo di leash per la sua apertura ed il conseguente sventamento, anche esso sganciabile; disporre di un attrezzo idoneo a recidere le linee in caso di emergenza.
I controlli eseguiti dagli uomini del Circomare Marsala proseguiranno per garantire la
sicurezza degli utenti del mare, la tutela dell’ambiente marino e costiero, con particolare
attenzione allo svolgimento delle attività ludiche nella massima sicurezza possibile.