Controllo antidroga a sorpresa, eri, in un Istituto scolastico superiore ad Alcamo.
I militari della locale Stazione Carabinieri, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile e del Nucleo Cinofili di Palermo, hanno fatto accesso nell’edificio scolastico prima della ricreazione e, d’intesa con il dirigente scolastico, hanno ispezionato undici classi dell’Istituto e le pertinenze della scuola, compreso il giardino e le aree comuni.
I controlli hanno dato esito positivo in quanto sono state rinvenute modiche quantità di marijuana in possesso di alcuni studenti che sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di stupefacenti.
Nel cortile della scuola sono state trovate alcune sigarette artigianali, pronte per essere consumate durante le pause.
Questo tipo di servizio preventivo, sarà ripetuto in altre città della provincia di Trapani e rientra in un più ampio progetto dei Carabinieri, realizzato d’intesa con i dirigenti scolastici e discusso all’inizio dell’anno scolastico in Prefettura alla presenza di tutte le Forze di polizia.
I controlli, infatti, si affiancano ad una serie di conferenze che hanno come tema il contrasto all’uso della droga e dell’alcool, le varie forme di criminalità, il bullismo e la sicurezza stradale per sviluppare nei giovani la cultura della legalità.