#ConsiglioComunale, nasce il baby Consiglio: i giovani potranno dire la loro

TRAPANI. Il Consiglio comunale ha approvato un atto di indirizzo, così come proposto dalla Giunta, per l’istituzione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi. Conseguentemente è stato approvato anche il regolamento per il funzionamento dello stesso.

“Se ne era parlato in passato – afferma l’assessore Vincenzo Abbruscato -, evidentemente prima i tempi non erano maturi per questa nostra comunità, ma adesso sono particolarmente orgoglioso di essere l’assessore che ha proposto l’istituzione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi al massimo consenso civico. Ho sempre ritenuto – continua l’assessore – che i ragazzi di oggi saranno il gruppo dirigente di domani e che, da un confronto, penso che il baby Consiglio sia il primo passo verso la democrazia e il riconoscimento in una comunità dei propri ruoli. Pensiamo – conclude Abbruscato – che il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi sia il primo passo per una società migliore con un confronto continuo”.

Soddisfatta la consigliera comunale Marzia Patti del gruppo Giovani Muovi Menti che ha presentato un emendamento, votata all’unanimità dei presenti come l’intera istituzione, che regolamenta in modo estensivo coloro che parteciperanno al baby Consiglio.

“L’emendamento – afferma Marzia Patti – nasce all’interno della seconda commissione dall’idea di avere dei rappresentati territoriali che possano dare voce a quelli che sono gli interessi e le problematiche inerenti i giovani che frequentano le scuole dei vari quartieri e delle frazioni cittadine. L’emendamento rimodula il numero di partecipanti e divide il numero iniziale di rappresentanti in base alle zone ben determinate dalla città”.