È stato approvato durante l’ultima sessione del Consiglio Comunale il «Regolamento per la disciplina delle sponsorizzazioni di lavori, servizi e forniture». Un regolamento che consentirà alle aziende private di poter sponsorizzare eventi o iniziative organizzate dal Comune. Una iniziativa fortemente voluta dall’assessore Vincenzo Abbruscato e dall’amministrazione Tranchida che grazie alle sponsorizzazioni di società private, potrà ottenere miglioramenti della qualità dei servizi erogati, supportare la realizzazione di opere e servizi, favorire iniziative di innovazione ed ottimare la spesa. Le iniziative di sponsorizzazione daranno definite dalla Giunta nell’ambito del Piano esecutivo di gestione. La Giunta può comunque approvare nel corso dell’anno, con propria deliberazione, ulteriori iniziative.
Ascolta l’intervista realizzata all’assessora Rosalia d’Alì:
Forti sono state le proteste della minoranza che ha sottolineato come, senza la loro presenza, il numero legale sarebbe saltato. L’assemblea ha inoltre votato favorevolmente per la «Modifica Regolamento delle Commissioni Consiliari relativamente all’articolo 3, comma 5 “Funzioni di Segretario”», in pratica i consiglieri stessi potranno fare da segretario per le Commissioni Consiliari snellendo quindi tutto l’iter. La sessione è stata animata anche dalla comunicazione di un nuovo gruppo consiliare.
Gaspare Gianformaggio, Francesca Trapani e Chiara Cavallino hanno annunciato la costituzione di un nuovo gruppo misto. Privo, quindi, alcuna matrice politica. “Teniamo fortemente a sottolineare che la decisione – commenta il capogruppo Gianformaggio – , ampiamente ponderata, è stata dettata dalla necessità di essere adeguatamente rappresentati all’interno della conferenza dei capigruppo. La nostra iniziativa è la naturale conseguenza a un insieme di dinamiche discutibili, non condivise, createsi all’interno del vecchio gruppo misto al quale avevamo aderito. Come può garantirsi una sana e onesta opposizione se il presidente dello stesso gruppo misto è al contempo assessore e consigliere di maggioranza?” Fino a ora, infatti, il capogruppo del gruppo misto è Enzo Abbruscato.