Consiglieri Patti e Virzì: “Consulta e Albo grande conquista per tutte le associazioni”

Impegno e perseveranza hanno contraddistinto un gruppo di associazioni che in questi ultimi mesi ha fortemente voluto che Trapani raggiungesse un obiettivo: la creazione della Consulta delle associazioni.

Ieri, finalmente, il Consiglio Comunale ha approvato la proposta di deliberazione inerente l’istituzione dell’Albo delle associazioni e della Consulta, previste dallo Statuto del Comune di Trapani agli articoli 92 e 94.

“Seppur l’art.92 del nostro Statuto pone dei limiti ben precisi circa l’iscrizione all’Albo delle Associazioni, grazie al lavoro di squadra tra associazioni e consiglieri, che ha caratterizzato il lavoro dietro questa proposta di deliberazione, ed a tutti gli emendamenti presentati in aula – spiegano i consiglieri Patti e Virzì – da oggi la neo Consulta delle Associazioni sarà aperta anche alle associazioni ed ai comitati costituiti con mera scrittura privata registrata.
Questa è stata, indubbiamente, una grandissima vittoria giuridico-sociale, posto che la nostra comunità è da sempre caratterizzata dall’impegno di gruppi di persone unite per il raggiungimento di obiettivi in sinergia con l’amministrazione e per il benessere si tutta la collettività. Riteniamo, pertanto, che l’apertura della Consulta in questo senso possa garantire, a 360°, lo scambio di opinioni e la collaborazione necessari per programmare e dare input a tutti noi”

Sul punto, alcuni ragazzi, candidati nella Lista Tranchida il Sindaco per Trapani, commentano: “Finalmente abbiamo visto realizzare un progetto che, durante la campagna elettorale, abbiamo promesso a gran voce ai nostri concittadini, i quali ci hanno permesso di avere due rappresentanti eccezionali in Consiglio. Trapani fa un altro passo avanti e cambia volto. Da oggi, tutti noi, indipendentemente dalle amministrazioni che si susseguiranno, avremo un altro strumento per poter lavorare ed ottenere il cambiamento”