Consegnata stamane al comandante del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, il colonnello Alberto Nola, la medaglia commemorativa realizzata dal Coordinamento Albo d’Oro della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa è partita dal trapanese Antonio Jacopo Triscari, studente 15enne del Liceo classico “Ximenes”, grande appassionato di ricerche storiche in ambito militare.
Il giovane è stato ricevuto dal colonnello Nola che lo ha ringraziato, a nome di tutto il Reggimento, per l’omaggio e ha espresso parole di apprezzamento per l’attività di Triscari che, nelle scorse settimane, ha incontrato per iniziative analoghe, i sindaci di Trapani e di Paceco. Triscari, che era accompagnato dal padre, ha raccontato di essersi appassionato alla ricerca dopo aver ricostruito la storia militare di un prozio e di un bisnonno.
“Conservare memoria del nostro passato e del sacrificio di tanti soldati italiani durante i conflitti mondiali è importante – ha detto il comandante – ed ancora più significativo quando a farlo sono i nostri giovani”.
Il colonnello Nola ha ricevuto lo studente nel suo ufficio dove è custodita la bandiera di guerra del 6° Reggimento e gli ha illustrato le medaglie al valore di cui è stata insignita nel tempo. Poi gli ha donato un crest del Reggimento e una pubblicazione che ne racconta la storia.
La visita si è conclusa con l’omaggio al Monumento ai Caduti che sorge nella piazza d’armi della Caserma e con la promessa, da parte del comandante Nola, di coinvolgere questo volenteroso studente in futuri progetti e attività dei Bersaglieri di Trapani.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…