Con una sobria cerimonia avvenuta all’Istituto Comprensivo “G. Ciaccio Montalto” di Trapani, il Coni ha consegnato le Benemerenze Sportive relative all’anno 2019. Per due anni, infatti, a causa della pandemia, tutto è rimasto fermo, ma adesso è il momento di ripartire per lo sport. La Stella d’Oro per i dirigenti è stata assegna a Svanhild Roald Lilli Vento, presidente del Panathlon di Trapani e uomo che si è contraddistinto per i suoi numerosi impegni in ambito sportivo.
La Stella d’Argento per i dirigenti, invece, sono state assegnate a Lino Scalzo (Federazione Italiana Pallacanestro) e Natale Spezia (Unione Italiana Tiro a segno). La Stella di Bronzo è andata a Giuseppe Di Girolamo (Federazione Italiana Vela), Girolamo Poma (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e Giovanni Stallone (Federazione Italiana Cronometristi). Per le società, Stella di Bronzo per la Associazione Sportiva Circolo Schermistico Mazarese (Federazione Italiana Scherma) e per Tiro a segno Nazionale Sezione di Trapani A.S.D.
Infine le Medaglie di Bronzo per il valore atletico sono state date a Pasquale Biondo (Campione italiano volo da diporto sportivo — paramotore); Marcello Messina (4° classificato nel Campionato Mondiale Attività Marittime — Surf Casting per Nazioni); Graziano Tumbarello (Campione Italiano Federazione Italiana Gioco Handball) e Maria Andrea Virgilio (Tiro con l’arco — Campionessa Italiana tiro alla targa all’aperto arco compound individuale). Nel corso della cerimonia sono stati consegnati altri premi per l’anno 2019 ai velisti Campioni Europei e Nazionali Classe J24, Ignazio Bonanno, Simone Scontrino e Francesco Linares ed una targa per la promozione in serie B del Trapani Calcio 1905, stagione calcistica 2018/19, ad Alessandro Achille in ricordo dell’indimenticato papà Nicolò.