Concorso docenti 2020: riprende l’organizzazione dei corsi Uil Scuola e Irase Trapani

Uil Scuola e Irase Trapani ripartono con l’organizzazione dei corsi di preparazione ai concorsi ordinario e straordinario docenti 2020. Le lezioni prenderanno il via dal 25 maggio. I cittadini interessati potranno ricevere informazioni sui percorsi formativi compilando il form, oppure contattando telefonicamente il 3474695096 – dalle 15 alle 18 – o scrivendo alla pagina Facebook https://www.facebook.com/irase.trapani.73 o all’email trapani.irase@gmail.com.

Le procedure concorsuali sono bandite a livello nazionale e organizzate su base regionale. I posti autorizzati per le nuove assunzioni della scuola inizialmente erano 49 mila, ma dovrebbero salire a 78 mila con il “Decreto rilancio” atteso nelle prossime ore.
Per quel che riguarda la partecipazione al concorso straordinario è possibile partecipare – pena esclusione dalla procedura – in un’unica Regione. Relativamente a classi di concorso e tipologie di posto è consentito partecipare per non più di tre procedure: una sola classe di concorso (I o II grado) – posto di sostegno (anche in entrambi i gradi di scuola). Anche per quanto riguarda il concorso ordinario è possibile partecipare in un’unica regione.

Per quanto concerne le classi di concorso e le tipologie di posto è possibile partecipare per non più di quattro procedure: una sola classe di concorso della scuola secondaria di I grado; una sola classe di concorso della scuola secondaria di II grado; per i posti di sostegno della scuola secondaria di I grado; per i posti di sostegno della scuola secondaria di II grado.

“L’attesa per lo svolgimento dei concorsi scuola per migliaia di aspiranti docenti – afferma il segretario generale Uil Scuola Trapani Giuseppe Termini – cresce di giorno in giorno. La Uil Scuola Trapani in collaborazione con il proprio Istituto di ricerca l’Irase, ha predisposto – continua – diversi percorsi di formazione con l’obiettivo di fornire approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico per affrontare con adeguata competenza le prove previste dal concorso per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado”.