Comunità Alloggio per Anziani a rischio chiusura a Trapani: oggi primo incontro

Si è svolta questa mattina, presso l’aula Consiliare di Trapani, la riunione della I Commissione allargata agli operatori delle 19 Comunità Alloggio per Anziani nel territorio di Trapani rischiano la chiusura.

Il documento di sospensione ricevuto paventa la possibilità che i circa 190 anziani debbano trovare altre sistemazioni e che i circa 30 dipendenti possano perdere il loro lavoro. Una situazione che mette in difficoltà chi si occupa degli anziani.

Maria Antonietta Grammatico, un’operatrice del settore, sottolinea la gravità del problema e chiede all’amministrazione comunale che sia fatto un regolamento comunale e che “l’amministrazione si attivi per far togliere questo provvedimento di sospensione. Ne vale della dignità del nostro lavoro. Siamo tutte strutture in regola con la SCIA e con l’autorizzazione dell’ASP. Chiediamo l’aiuto del sindaco e tutto il Consiglio comunale”.

Il Comune di Trapani negli anni scorsi aveva permesso l’iscrizione delle Comunità Alloggio per Anziani all’Albo Comunale degli Enti privati di assistenza prevista dall’art. 27 della L.r. n.22/86 in base solo alla legge regionale. Il problema nasce per la presenza di una circolare del 17 febbraio 2003 che, però, presenta delle misure più stringenti.
Ad ascoltare le rimostranze dei cittadini è stata la I Commissione (Regolamenti), presieduta da Massimo Toscano e composta da Claudia La Barbera, Giulia Passalacqua e Giuseppe Peralta.

“È stato un incontro conoscitivo importante – afferma il presidente della Commissione Massimo Toscano – , stiamo verificando la fattibilità della redazione di un regolamento. Come commissione stiamo cercando di acquisire più informazioni utili possibili. Ci sono una legge e una circolare. Da un punto di vista tecnico sembra che questa legge sia molto lacunosa e che poi sia stata interpretata da diversi atti amministrativi come atti di indirizzo. Le ultime interpretazioni, da parte sempre della stessa Regione, prevedono un ridimensionamento di quelli che sono i requisiti”.

Una Comunità Alloggio per Anziani è destinata agli anziani che sono autosufficienti, a cui si cerca di ricreare, soprattutto nelle proprie stanze, condizioni similari alle proprie case. Ospita persone che non possono o non vogliono stare da sole in casa e che vogliono vivere in comunità, in un ambiente familiare.