Nella giornata di ieri sono state distribuite 27 compostiere a coloro che ne hanno fatto formale richiesta, a seguito dell’approvazione del “Regolamento per il compostaggio domestico” in Consiglio Comunale.
“È un progetto in cui crediamo molto, un progetto che ci consente di sensibilizzare i cittadini del Comune di Paceco e di estendere la buona pratica del riciclo direttamente a casa propria. Chi parteciperà al progetto avrà uno sgravio fiscale del 10% sulla TARI e una compostiera in comodato d’uso gratuito. Le compostiere disponibili erano in origine 50, quindi ad oggi c’è ancora disponibilità per chi volesse richiederne una. Le domande possono essere sempre presentate fino ad esaurimento delle compostiere disponibili”.
Il corso di ieri è stato tenuto da Pietro Daidone di Agesp in collaborazione con gli uffici comunali e l’amministrazione. “Ci riteniamo soddisfatti della partecipazione cittadina ma sappiamo che c’è ancora molto da fare, le attività di informazione e sensibilizzazione continueranno anche nelle scuole, mettendo in pratica una mozione presentata in Consiglio comunale sul compostaggio domestico anche nelle scuole. L’amministrazione è in continua comunicazione con l’istituto comprensivo Giovanni XXIII perché è dai più piccoli che bisogna partire per insegnare ai grandi a prendersi cura del proprio paese”.