Il “Principe di Napoli” torna al Comune di Trapani. Entro trenta giorni l’ex Convento dei Cappuccini dovrà essere sgomberato e tornerà a disposizione dell’amministrazione.
Una situazione che sblocca i progetti dell’amministrazione sull’immobile che, insieme alla Casina delle Palme, è stato inserito in un bando di riqualificazione dell’Anci.
Il bando si chiama “Sinergie” e prevede “la nascita di un sistema/polo fisico territoriale permanente di progettazione partecipata con i giovani in ambito di (Ri)Generazione Urbana e la riqualificazione urbana di specifiche aree del territorio di Trapani e di Alessandria, mediante l’attivazione di modelli di network giovanili, start up di impresa e di co-progettazione.
Questo avviene grazie ad un progetto che è stato ammesso e verrà finanziato dall’Anci. I Comuni di Trapani e Alessandria, infatti, con un progetto di gemellaggio per lo sviluppo e la diffusione di interventi condivisi di innovazione sociale giovanile, sono risultati in graduatoria con il punteggio di 75. Lo stesso “Principe di Napoli” potrebbe diventare la “casa delle associazioni”, un luogo dove le stesse potrebbero riunirsi e avere una sede.
I firmatari di “Sinergie” sono l’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro, la società cooperativa sociale Badia Grande, l’associazione Trapani per il Futuro, l’associazione Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese, l’associazione politico culturale Agorà, l’APS Don Bosco con i giovani. I fondi previsti sono 278.500 euro.