Commerciante trova portafogli smarrito da turista e lo rintraccia su Facebook per riconsegnarlo

Smarrire il proprio portafogli, contenente documenti, contanti e altri effetti personali non è mai una bella esperienza e lo è ancora meno quando ciò accade in una città che non è la propria, mentre si è in vacanza e si desidera passare qualche giornata all’insegna della spensieratezza.

E’ accaduto stamattina ad un turista di Padova che, insieme ai suoi familiari, si era recato al mercatino settimanale di piazzale Ilio a Trapani dove i commercianti, con le loro variegate bancarelle, colorano la piazza e attirano cittadini e turisti a caccia di occasioni convenienti.

Il disagio, però, per fortuna è durato poco perchè il signor Marco Sala, mazarese titolare di una delle bancarelle, ha trovato il portafogli e, insieme ad altri colleghi, si è prodigato per rintracciarne il proprietario. Come fare, nell’immediatezza? L’idea è stata, esaminato il documento di identità del malcapitato turista, di provare a rintracciarlo tramite Facebook.

Potenza del social, il messaggio è giunto al destinatario che lo ha letto e, in base alle indicazioni fornite da Sala, si è presentato davanti alla sua bancarella per la consegna del portafogli. L’uomo – e ne siamo stati testimoni oculari – ha ringraziato e non ha neppure voluto controllare, nonostante l’invito del commerciante, se il contenuto fosse tutto al suo posto. Ha ringraziato e si è allontanato con un sorriso.