Commemorazione dei Defunti a Trapani: disposizioni rispettate e nessun problema

Termo scanner, conta persone e dispenser gel alcolico. Questi sono stati i tre punti cardine che hanno contraddistinto questi giorni dove il popolo trapanese si è recato a porgere un saluto ai propri cari per la Commemorazione dei Defunti.

Tre ingressi, massimo 600 persone contemporanei e tanti volontari della Protezione Civile (che alla bisogna distribuivano anche le mascherine anti coronavirus fornite dal Comune). Tirando le somme, il piano d’azione del Comune ha funzionato. Tanti i trapanesi che in maniera ordinaria negli ultimi giorni hanno potuto recarsi – debitamente muniti ed indossando la mascherina individuale – sulla tomba dei propri Cari per deporre un fiore e fare una preghiera.

“Siamo soddisfatti – dichiara l’assessore Ninni Romano -, in tutta sicurezza i nostri concittadini hanno potuto recarsi al cimitero nella settimana. L’innovativa ordinanza del sindaco Giacomo Tranchida “Settimana dei Defunti” ha prodotto gli effetti sperati. Provando a diluire la partecipazione dei visitatori, tanto al mattino che al pomeriggio fino al 4 novembre, senza la canonica pre-chiusura di due giorni per le pulizie straordinarie – che però abbiamo dovuto sostituire con un impiego straordinario di 4 squadre di operatori ecologici, con uno sforzo di circa 12 unità per circa 10 ore al giorno per 7 giorni – abbiamo raggiunto il duplice obiettivo di consentire a tutti la visita ai propri defunti senza creare pericolosi assembramenti. Ulteriori 6 squadre di operatori ecologici, muniti di aspiratore, tanto ieri che oggi in presenza delle attese punte di visitatori, all’opera per la rimozione dei rifiuti e fiori abbandonati quanto della dispersione del fogliame causa brezza o vento”.

“Ringraziamo i volontari ed i Vigili Urbani per questa straordinaria mobilitazione, oltre il personale cimiteriale e gli operatori ecologici della ditta Energetikambiente per il supplemento d’impegno – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida – ma in particolare ringraziamo i cittadini trapanesi che ci hanno dato una notevole mano d’aiuto con la loro responsabile presenza diluita durante questa settimana che ha evitato il possibile pericolo di grave assembramento che ha portato in diverse città siciliane alla chiusura dei cimiteri di questi giorni. Un pensiero anche per i fiorai che, se da un lato hanno potuto tenere aperte le loro attività senza correre rischi d’impresa per improvvisi look down, dall’altro ci hanno dato una mano d’aiuto nel sensibilizzare anche i loro clienti sull’opportunità di diluire nei 7 giorni no stop le visite ai propri defunti”.

Questa mattina, inoltre, a nome dell’Amministrazione comunale il vicesindaco Abbruscato e l’assessore Romano hanno depositato una corona di fiori in omaggio ai defunti a nome della comunità cittadina ed in particolare, simbolicamente per conto dei tanti cittadini trapanesi e non, impossibilitati nel recarsi al cimitero di questi giorni, tanto per motivi di salute quanto di mobilità o perché fuori sede.